AMBITO DI INTERVENTO
Mi occupo della progettazione, realizzazione e monitoraggio di interventi individuali e di gruppo (con case-manager) per bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e comorbidità correlate (disturbi neurologici, disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività (ADHD), disturbi dell’apprendimento, disturbo oppositivo provocatorio (DOP), disturbi d’ansia, fobie, disturbo del linguaggio, disabilità intellettiva, selettività alimentare e comportamenti problema.
Per gli adulti mi occupo di parent-training e lavoro in rete con gli insegnanti per i percorsi scolastici.
ESPERIENZE E FORMAZIONE
ESPERIENZA:
2011 e attuale
Educatrice Professionale presso un Centro per la diagnosi e la riabilitazione funzionale dell’autismo e dello spettro autistico
2010-2014
Educatrice Professionale presso l’AIPD (Montebelluna, Mareno di Piave e Conegliano)
2008-2009
Educatore Professionale presso Casa Famiglia “Figlie di Maria Ausiliatrice” – L’Aquila
FORMAZIONE:
2024: Corso “Intervento Jasper nell’intervento per i disturbi dello spettro autistico”
2023: Corso “Regolazione emotivo-comportamentale nei ASD e atipie del processamento e della regolazione sensoriale e delle emozioni nei ASD.
2020: Corso: I comportamenti problema e l’analisi del comportamento applicata (ABA) (Università di Verona)
2019: Corso: Early start denver model (ESDM)
2010: Corso di Perfezionamento in tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici ed evolutivi globali (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)
2010: Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (Università degli studi dell’Aquila)
2007: Corso di Formazione “Relazione di aiuto e tecniche di counselling motivazionale”
BIO
Sono Federica, ho 39 anni, negli anni ho imparato ad utilizzare la metodologia ABA, il Teacch, il Denver Model, il Jasper.
Adoro l’apprendimento in tutte le sue forme, il gioco e la lettura animata.
Credo molto nel parent-training, nel lavoro in rete con le insegnanti.
Credo fermamente nella “stimolazione ” attraverso ogni sua forma per accrescere le potenzialità e le abilità di ogni bambino.
LINGUE STRANIERE E MATERIE
